Governance
La Fondazione Biotecnopolo di Siena è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena. Sono membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Governance
La Fondazione Biotecnopolo di Siena è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena. Sono membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Presidente
Marco Montorsi
Eletto dal Consiglio a maggioranza dei suoi componenti, è individuato tra i membri del Consiglio stesso, nell’ambito di quelli nominati su proposta del Ministro della salute e del Ministro dell’università e della ricerca
Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione, presiede il Consiglio, cura le relazioni istituzionali e pubbliche; promuove l’attività formativa e di divulgazione sull’impatto economico e sociale della ricerca scientifica svolta dalla Fondazione. Il Presidente sovrintende all’attività della Fondazione, nonché al generale coordinamento delle funzioni di controllo interne (internal audit; compliance; risk management).
Consiglio
Il Consiglio è costituito da cinque componenti, compreso il Presidente, nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e svolge una generale attività di indirizzo strategico della Fondazione, nonché di supervisione delle attività svolte. Il Consiglio, su proposta del Comitato tecnico scientifico, gestisce il processo di valutazione scientifica delle attività sostenute dalla Fondazione e approva il piano programmatico dell’attività scientifica pluriennale. Per le funzioni di hub antipandemico svolte tramite il CNAP, approva il piano programmatico dell’attività scientifica pluriennale in coerenza con gli obiettivi del documento di indirizzo strategico
Giuliano Rizzardini
Giorgio Parisi
Annalisa Santucci
Membro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in attesa di nomina
Direttore Generale
Gianluca Polifrone
Incarico conferito dal Consiglio su proposta del Ministro della Salute, sentiti il Ministro dell’Università e Ricerca, il Ministro dell’economia e finanze e il Ministro delle imprese e del Made in Italy.
Il Direttore generale ha la responsabilità della gestione della Fondazione e ne adotta gli atti, è responsabile del raggiungimento degli obiettivi assegnati; adotta gli atti e i provvedimenti necessari per il conseguimento degli obiettivi per l’organizzazione e la gestione a lui demandata ed esercita i relativi poteri di spesa. Il Direttore generale è responsabile dell’attuazione delle strategie e delle delibere del Consiglio; della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa della Fondazione, incluse l’organizzazione e la gestione del personale e attua la ripartizione tra le strutture della Fondazione delle relative risorse umane, materiali ed economico-finanziarie. Cura gli affari legali e il contenzioso, assume la qualità di datore di lavoro e ha un dovere di informazione nei confronti del Consiglio sul generale andamento della gestione
Direttore Scientifico
Rino Rappuoli
Designato dal Consiglio su indicazione del Ministero della Salute.
Il Direttore scientifico è responsabile del coordinamento e del funzionamento delle strutture scientifiche e dell'esecuzione dei programmi scientifici della Fondazione, nonché dell'attuazione delle strategie e delle delibere del Consiglio inerenti alla programmazione scientifica. La direzione del CNAP è attribuita al Direttore scientifico che è responsabile dell’attuazione del piano programmatico pluriennale dell’attività del CNAP, emanando tutti i provvedimenti a tal fine necessari non espressamente attribuiti agli altri organi della Fondazione, ed è responsabile del conseguimento dei risultati dell’attività svolta dal CNAP
Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato tecnico scientifico esercita funzioni consultive e di proposta rispetto alle iniziative della Fondazione, cura il costante aggiornamento del piano delle attività scientifiche, come la sezione del piano programmatico pluriennale in relazione allo sviluppo delle conoscenze; esprime pareri su coordinamento e funzionamento delle strutture scientifiche e sull’esecuzione dei programmi tecnico scientifici. Il Comitato tecnico scientifico, su proposta congiunta del Direttore scientifico e del Direttore generale, esprime un parere motivato sul piano programmatico pluriennale dell’attività del CNAP ed esprime un parere specifico sulla coerenza dei collegati piani di spesa; svolge inoltre attività periodica di monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti nelle varie aree di competenza e operatività del CNAP, in relazione agli stanziamenti spesi e agli obiettivi raggiunti.
Il Comitato tecnico scientifico è nominato dal Consiglio.
Il Direttore scientifico ne è componente di diritto.
Claudio
Bandi
Designato dal Ministero
delle Imprese e Made in Italy
Michel
Pletschette
Designata dal Ministero
della Salute
Luisa
Bracci
Designata dal Ministero
dell’Università e della Ricerca
Gabriella
Scarlatti
Designata dal Ministero
dell’Università e della Ricerca
Barney
Graham
Designato dal Ministero
dell’Università e della Ricerca
Franco
Locatelli
Designato dal Ministero
della Salute
Giorgio
Palù
Designato dal Ministero
delle Imprese e Made in Italy
Dario
Neri
Designato dal Ministero
della Salute
Per le specifiche funzioni dell’hub antipandemico, il Comitato Tecnico Scientifico è integrato dai seguenti membri di diritto:
Mara Campitiello
Capo Dipartimento della Prevenzione, della ricerca
e delle emergenze sanitarie Ministero della Salute
Andrea
Lenzi
Delegato del Direttore Generale Ricerca, Ministero dell’Università e della Ricerca
Anna Teresa
Palamara
Delegata del Presidente
dell’Istituto Superiore
di Sanità
Robert Giovanni
Nisticò
Presidente
dell’Agenzia Italiana
del Farmaco – AIFA
In fase di definizione
Direttore generale della ricerca
e dell'innovazione in sanità del Ministero della Salute
Collegio dei Revisori
Il Collegio dei revisori dei conti esprime il parere sul budget economico annuale e le sue revisioni nonché sul bilancio d’esercizio della Fondazione. Il Collegio dei revisori dei conti partecipa alle riunioni del Consiglio; informa immediatamente il Consiglio e gli altri organi della Fondazione di tutti gli atti o i fatti, di cui venga a conoscenza nell’esercizio dei propri compiti, che possano costituire irregolarità di gestione ovvero violazione di norme che disciplinano l’attività della Fondazione.
Fabrizio
Valenza
Presidente, designato dal
Ministero dell’Economia
e delle Finanze
Paolo
Prisciandaro
Designato dal Ministero
delle Imprese
e del Made in Italy
Francesco
Venanzoni
Designato dal Ministero
della Salute e dal Ministero
dell’Università e della Ricerca
Magistrato Contabile
Andrea
Carapellucci
Magistrato della Corte dei
Conti delegato al controllo